Colazione pre o post allenamento

In questo spazio vi parlerò dell’allenamento in correlazione alla colazione. Vi darò piccoli consigli e strategie riguardanti…

In questo spazio vi parlerò dell’allenamento in correlazione alla colazione. Vi darò piccoli consigli e strategie riguardanti soprattutto chi si allena nelle prime ore della giornata.

Allenarsi a digiuno è davvero una buona abitudine per tuttti perchè consente di controllare il livello di zuccheri nel sangue, ma è indubbiamente molto vantaggioso per chi vuole perdere peso. In particolare un’attività aerobica svolta al primo mattino permette di bruciare una maggiore quantità di adipe andando così ad innalzare il metabolismo. Allenarsi a digiuno dona poi una sensazione di benessere psicofisico che si ripercuote durante tutta la giornata, grazie al rilascio di endorfine (i neurotrasmettitori del benessere).

Attenzione però, perchè un allenamento aerobico eccessivamente lungo (maggiore di 1 ora) porta anche ad un dispendio energetico muscolare. In quest’ultimo caso è bene assumere prima dell’allenamento una piccola quantità proteica.

Allenarsi a digiuno è una pratica che richiede diligenza. E’ sconsigliato soprattutto a chi viene da tante ore di digiuno (ad esempio dal pranzo del giorno prima nei casi di digiuno intermittente).

Una buona colazione in generale, pre o post allenamento, è una colazione che non prescinde dalle proteine e una minima quantità di carboidrati (ad esempio prosciutto crudo, uova, yogurt proteico o tonno accompagnati da pane di segale, kamut, o anche riso e quinoa).

Naturalmente, come per ogni cosa, sta al nostro “buon senso” decidere se consumare la colazione prima o dopo l’allenamento. Se andiamo di fretta ma comunque vogliamo assicurarci una carica energetica poco prima di allenarci possiamo optare ad esempio per della frutta secca o una banana. Ovvio che un pasto completo dovremmo consumarlo almeno un ora e mezza prima dell’allenamento. Se facciamo un lavoro muscolare è consigliabile invece reintegrare un buon apporto proteico post allenamento.

In generale, oltre che il “quando”, è importante “cosa” mangiamo, in ogni momento della giornata.

Cerchiamo di “assaporare” in modo equilibrato il cibo in ogni sua straordinaria varietà.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *