La pelle Giovane ed idratata

Come possiamo mantenere la pelle giovane ed idratata? Sopratutto d’estate la nostra pelle è soggetta a stress,…


Come possiamo mantenere la pelle giovane ed idratata?

Sopratutto d’estate la nostra pelle è soggetta a stress, dovuto agli agenti atmosferici. Dobbiamo quindi occuparcene in modo più accurato per mantenerla giovane ed idratata. Per fare ciò si parte ovviamente da corrette abitudini alimentari. Dovremmo bere almeno 1,5 litri di acqua e assumere molta frutta e verdura anche sottoforma di frullati, che oltre alla pelle, idratano l’organismo perchè contengono, tra l’altro, le vitamine C ed E.

In particolare in estate è ottima abitudine consumare cetrioli, zucchine, pomodori, pesche, melone, albicocche, insalata, peperoni ed anguria. Dovremmo inoltre assumere una buona quantità di acidi grassi, come l’omega 3, che sono contenuti nel pesce, nei legumi e nell’ avocado.

Un altro accorgimento salutare per la pelle e non solo, è quello di ridurre la quantità di sale. Per far questo e dare sapore alle nostre pietanze possiamo sostituirlo con le spezie. In generale è poi consigliato ridurre la quantità di zuccheri che riguardo alla nostra pelle, vanno a limitare la formazione del collagene. Questa limitazione di produzione del collagene ci impedisce di avere una pelle elastica e sana.

Dovremmo poi proteggere la nostra pelle attraverso creme solari che abbiano il fattore di protezione a noi adeguato. Anche in giornate nuvolose dovremmo prenderci cura della nostra pelle, perchè i raggi UV sono sempre nocivi per la salute della nostra pelle.

Seguire un corretta beauty routine è altresì fondamentale (sia per uomini che per donne) sia al mattino che alla sera. Questo ci permette di mantenere la nostra pelle sempre pulita ed idratata. Insomma dobbiamo tenere a noi stessi e prenderci cura del nostro corpo in maniera ottimale.

Ultimo consiglio, ma non di minore importanza per avere una buona pelle, è quello di curare la quantità e la qualità del sonno. Per la maggior parte delle persone bisognerebbe dormire dalle 7 alle 8 ore a notte. La carenza di sonno abbassa il nostro sistema immunitario, oltre a crearci una stato di irritabilità e di stanchezza durante la giornata. Anche la nostra concentrazione subisce un influsso negativo: essa diminuisce molto dopo aver dormito poco e/o male mentre lavoriamo e anche durante i nostri allenamenti. La carenza di sonno crea una pelle visibilmente meno soda e favorsisce la formazione di rughe più profonde.

Il corpo umano è come un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.

Ippocrate

Dobbiamo prenderci cura di tutto, perchè solo raggiungendo un globale benessere psico-fisico possiamo essere più sereni e tranquilli nella vita di tutti igiorni. E poi non dimentichiamoci che il nostro benessere porterà giovamento a tutte le persone che ci sono intorno, famigliari, amici e colleghi.

Fatemi sapere se questo articolo vi è stato utile e se volete potete contattarmi per approfondire questa tematica o altre… vi aspetto!

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *