allenarsi durante le vacanze

Praticare sport in vacanza? Per molte persone non è un problema, anzi soprattutto in estate, approfittano di…

Praticare sport in vacanza? Per molte persone non è un problema, anzi soprattutto in estate, approfittano di ogni ora della giornata per allenarsi, stando all’aria aperta, magari sotto il sole. Tante altre persone invece, in estate, con l’aumento delle temperature, si sentono colpite da astenia e senso di spossatezza fisica e mentale, pertanto predilogono situazioni e momenti di relax.

In realtà l’estate e il periodo di ferie, di vacanza, rappresentano momenti diversi dalla routine quotidiana perciò si vuole approfittare spesso per riposarsi e dedicarsi ad attività varie e perchè no, nuove, che durante tutto l’ anno non riusciamo a praticare in molti casi per mancanza di tempo.

Ed ecco che non c’è una vera e propria regola da seguire per allenarsi in vacanza, o in realtà si. La prima ed unica regola da seguire per allenarsi in vancanza è: STARE BENE ! Con “stare bene” intendo in primo luogo stare tranquilli e sereni mentalmente, quindi se si ha bisogno di correre quasi tutti i giorni 1 ora sotto al sole ben venga ma se non riusciamo ad eseguire allenamenti troppo intensi e preferiamo dedicarci all’allungamento e alla meditazione all’alba o al tramonto o ad attività in acqua va ugualmente molto bene.

Dobbiamo cercare di rimanere in attività perchè l’attività fisica è come abbiamo detto più volte un toccasana per il nostro corpo ma soprattutto per la nostra mente. Non sforziamoci eccessivamente di effettuare solo determinati tipi di allenamenti se ci risultano molto faticosi perchè questo provoca stress e lo stress vanifica l’effetto dell’allenamnto a prescindere da quale esso sia.

Partiamo per una vacanza ? Che sia al mare, in montagna, in villaggio turistico o in città, un modo per muoverci lo troviamo sempre!

Lunghe passeggiate, nuoto, acquagym o tornei sportivi proposti dallo staff di animazione, escursioni, galoppate, ecc…

Ciò che dobbiamo ricordare in generale in estate ma specialmente se pratichiamo attività fisica, è che siamo maggiormente soggetti a disidratazione, di conseguenza dobbiamo incrementare il reintegro di liquidi, attraverso acqua, frutta e verdura di stagione.

E poi ascoltiamo sempre il nostro corpo: se avvertiamo malesseri nel mentre di un allenamento, come ad esempio giramenti di testa o nausea, dovremmo diminuire la sua intensità, senza fermarci improvvisamente ma gradualmente.

Per concludere, è IMPORTANTE a mio parere non sospendere MAI l’attività fisica perchè ciò che fa la differenza per stare bene è la COSTANZA che mettiamo nel praticarla, a prescindere dal periodo in cui ci troviamo.

Seguitemi per i prossimi consigli e buona estate a tutti!

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *