allenamento senza risultati…perchè

Può capitare che ci alleniamo costantemente ma non si ottengono i risultati che ci prefiggiamo. Interpretiamo sempre…

Può capitare che ci alleniamo costantemente ma non si ottengono i risultati che ci prefiggiamo. Interpretiamo sempre queste situazioni come modi per conoscere meglio noi stessi e migliorarci, capire gli “errori” e “ri-partire” da essi.

Per prima cosa analizziamo il nostro punto di partenza, fisico e mentale. Cosa rappresenta per noi l’attività fisica? Che importanza diamo ad essa? Perché abbiamo deciso di svolgerla? Con quale frequenza la svolgiamo? La svolgiamo perché “dobbiamo” o perché abbiamo capito davvero che è un fattore determinante per il nostro benessere psico-fisico a 360°? Quando ci alleniamo pensiamo totalmente a ciò che stiamo facendo o siamo presi da preoccupazioni o altri pensieri che possano “farci passare in fretta” quell’ora di allenamento così siamo a posto con la coscienza?

Spesso siamo travolti da convinzioni e “schemi mentali” che sono frutto della nostra mente senza basi scientifiche, ad esempio che l’attività con il carico nella donna faccia aumentare troppo il volume della massa muscolare e diventare antiestetico, oppure che per dimagrire ci sia bisogno di molta attività cardio. Dobbiamo imparare ad ascoltare noi stessi per prima cosa ed aprirci al cambiamento, nell’anima e nella mente, dobbiamo rispettare i tempi del nostro corpo ma contemporaneamente non adagiarci con esercizi di facile esecuzione o con un minimo carico. Dobbiamo allenarci con totale concentrazione e dedizione, con la nostra mente e il nostro corpo, se decidiamo di farlo. Dobbiamo provare tante strade prima di capire quale sia quella giusta per noi, variare gli allenamenti, inserendo la giusta quantità di attività cardiovascolare e di attività di forza e resistenza. In linea generale l’allenamento o una serie di allenamenti per essere efficace deve rispettare alcuni principi : deve essere personalizzato, rispettando le differenze individuali in termini di tempi e intensità; deve creare la giusta quantità di “stress” fisico come risposta allo sforzo, in modo da coinvolgere le riserve funzionali ed energetiche quindi aumentare la massa muscolare.

Durante gli allenamenti bisogna aumentare gradualmente e progressivamente l’intensità degli stimoli per spingere il fisico oltre i suoi punti di adattamento, evitare interruzioni prolungate tra gli esercizi e continuare ad allenarsi anche dopo aver ottenuto dei miglioramenti. In base all’obiettivo che si vuole ottenere, gli allenamenti verranno impostati e il nostro corpo si adatterà ad essi (es. Forza, stretching, resistenza). E’ importante infine, che sia presente il giusto recupero in seguito allo stress allenante.

Concludendo direi che ogni tipo di allenamento può essere utile e stimolante per il nostro corpo a patto che venga fatto con costanza e impegno. E’ bene variare e creare il giusto programma allenante in base a quelli che sono i nostri obiettivi in primis e poi…ci si può mettere in gioco provando nuove attività, rompendo così le abitudini e la noia, ottenendo buonissimi risultati.

Chiedimi una prova gratutita!

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *