Pilates : I BENEfici

Intanto vorrei bene spiegare cosa è il Pilates perchè ancora oggi vedo che spesso viene frainteso. Il…

Intanto vorrei bene spiegare cosa è il Pilates perchè ancora oggi vedo che spesso viene frainteso.

Il Pilates è un tipo di attività a basso impatto cardiovascolare che rientra nelle discipline Olistiche, pertanto è un tipo di ginnastica che abbraccia mente e corpo…e anche anima.

Il Pilates è un metodo di esercizi che richiede stabilità, forza, flessibilità, controllo muscolare e attenzione alla postura. Ovviamente oltre a richiedere queste caratteristiche le sviluppa anche…ma, come ? Innanzitutto il Pilates si basa sulla respirazione. Ogni singolo esercizio parte dal nostro centro cioè il “core” ( nucleo, essenza, cuore del nostro corpo) che è il tronco, quindi il nostro addome e la nostra schiena.

Nel Pilates, più che in altre discipline si pone particolare attenzione al centro del nostro corpo cercando proprio di andare a tonificare questa parte e renderla “più cosciente” attraverso la respirazione e la concentrazione. Con il Pilates andiamo quindi a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, l’allineamento, la postura, l’autopercezione, la consapevolezza, l’autocontrollo muscolare, ecco perchè il Pilates è anche definito una ginnastica rieducativa e preventiva.

La pratica costante del Pilates apporta quindi molti benefici a tutti ma in particolare a chi ha problemi di schiena, a chi viene da uno stile di vita sedentario e non ama praticare discipline troppo intense, a chi svolge lavori che compromettono la flessibilità muscolare e la postura (quindi chi sta per molto tempo in piedi o seduto).

Io consiglio a tutti di svolgere questa attività anche solo 1 volta a settimana, anche in modo complementare ad altre attività perchè appunto si concentra su degli aspetti che generalmente non sono nella nostra attenzione ma che risultano molto importanti per condurre uno stile di vita sano e spesso va ad integrare il lavoro svolto in altri tipi di ginnastica.

Il Pilates aiuta anche chi vuole dimagrire perchè sviluppa una tonicità muscolare, con molti esercizi di tipo isometrico.

Ultimo ma di valore fondamentale è l’aspetto meditativo del Pilates. Il Pilates pone l’attenzione sulla consapevolezza di noi stessi quindi sulla meditazione. Oltre ad essere una ginnastica è perciò un momento per “stare con noi stessi”, sviluppando la capacità di unire la due nostre principali entità, cioè mente e corpo. E’ un momento di distensione e quiete, importante per allontanare lo stress quotidiano.

Dovresti provarlo !

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *