OBIETTIVO DI ALLENAMENTO: aLLENARSI PER SE STESSI E NON PER LA PROVA COSTUME

Qual’è il nostro obiettivo quando ci alleniamo? Normalmente ci verrebbe da rispondere dimagrire, tonificare, migliorare la performance…Ma…

Qual’è il nostro obiettivo quando ci alleniamo? Normalmente ci verrebbe da rispondere dimagrire, tonificare, migliorare la performance…Ma davvero è cosi? Bhe a tutti credo piacerebbe avere un corpo in forma ma ciò che ancora non tutti comprendono è l’importanza dell’esercizio fisico. L’esercizio fisico è il nostro primo e più potente farmaco che noi possiamo assumere.

Ancora oggi viene sottovalutato il suo effetto o ignorato o non preso seriamente. Ecco perchè ancora vedo tante persone che decidono di iniziare a muoversi in vista dell’estate sperando di tonificarsi o perdere anche 15 kg in un paio di mesi.

Qualsiasi cosa che inziamo a fare per noi ha bisogno di tempo per produrre effetti, ad esempio imparare una nuova attività, cambiare il nostro stile alimentare o abbandonare una cattiva abitudine. Quindi dal momento che decidiamo di allenarci dobbiamo dare il tempo fisiologico al nostro corpo per farlo abituare a determinati movimenti e di conseguenza produrre effetti.

Come facciamo ad ottenere quindi dei risultati in poco tempo?

Ciò che si ottiene in poco tempo svanirà altrettanto in poco tempo.

E allora perchè ci alleniamo o perchè dovremmo allenarci ?

Per prima cosa dovremmo allenarci per noi stessi e non per la “prova costume”, soprattutto nel periodo estivo….

Ma prima di pensare all’ allenamento dovremmo chiederci rispondendoci sinceramente: CI AMIAMO ?

AMARE noi stessi sembra una cosa semplice e scontata ma non lo è. Amare noi stessi non è solo allenarsi per diventare toniche.

Amarsi è sempre, dal momento che apriamo gli occhi la mattina a quando li chiudiamo la sera dopo aver pensato anche alla notte che trascorreremo.

Amarsi è darsi il giusto tempo e il giusto spazio per pensare a ciò che ci fa bene, a cosa è giusto fare, ma anche a come poter concederci piaceri senza esagerare, senza farci del male.

Ma attenzione con questo non sto dicendo che chi sta a dieta perenne e si allena 4 volte a settimana si ama, certo è più probabile rispetto ad una persona sedentaria e che mangia male, ma stampiamoci in testa che RIGiDiTA’ non vuol dire AMORE, in generale ma in questo caso per se stessì.

Ecco amarsi risulta sempre più difficile perchè soprattutto oggi come oggi, molte sono le influenze che riceviamo dall’esterno, dai social.

Queste ci mandano in confusione, ci fanno spesso dimenticare chi siamo NOI e cosa vogliamo, ci fanno perdere il focus dell’attenzione e ci fanno fare anche scelte sbagliate, spesso e volentieri.

Per AMARCI prima di tutto dobbiamo esaminarci, quindi meditare, riflettere, pensare, ascoltarci, valutare i nostri punti deboli e i nostri punti di forza (perchè tutti ne abbiamo). Magari scrivere e appuntare tutto e da qui domandarci : Sto BENE cosi?

Se la risposta è SI, ottimo ! Vuol dire che abbiamo già un buon stile di vita ma possiamo sempre andare a migliorare piccoli comportamenti…

Se la risposta è NO allora dovremmo andare ad esaminare in particolare cosa c’è che non va. Alimentazione, stile di vita, magari lavoro, sfera sociale…Quello che voglio dire è che l’allenamento NON è l’unica cosa da tener conto per stare bene, è una delle cose che possono contribuire al nostro benessere.

Per rispondere alla domanda iniziale, qual’è il nostro obiettivo se e quando ci alleniamo? Ovvio prima di ogni altra cosa il nostro obiettivo dovrebbe essere: il BENESSERE. CI ALLENIAMO PERCHè CI AMIAMO, CI AMIAMO QUINDI CI ALLENIAMO. Di conseguenza inizieremo a dimagrire, tonificare e ottenere altri risultati sportivi per chi volesse. Ed ecco che amandoci sentiremo il bisogno di allenarci tutto l’anno, non solo per mostrare il nostro fisico in estate, ma perchè non riusciremo a stare senza allenamenti.

Questo è un “processo” profondo con noi stessi che include anche tante difficoltà, il cambiare stile di vita.

E per questo ciò che scrivo lo applico anche nella realtà, tramite delle consulenze comportamentali che svolgo al di là degli allenamenti.

Puoi chiedermi maggiori informazioni compilando il modulo che trovi su questo sito. A presto!

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *