elasticità muscolare : Come recuperarla

Per elasticità muscolare si intende la capacità di allungare i nostri muscoli al massimo del range di…

Per elasticità muscolare si intende la capacità di allungare i nostri muscoli al massimo del range di movimento senza alcuna restrizione e di recuperare la loro lunghezza originaria dopo uno stimolo di allungamento.

L’ elasticità o flessibilità muscolare è quindi quella capacità che ci permette di eseguire ogni movimento con estrema efficacia e naturalezza.

Avere una buona elasticità muscolare è importante per evitare rigidità, tensioni e dolori articolari, rallentare l’invecchiamento generale del nostro corpo, diminuire di gran lunga il rischio di lesioni (strappi muscolari, lesioni tendinee, ecc..) e per avere una maggiore qualità non solo nelle prestazioni atletiche ma anche nei movimenti che svolgiamo comunemente tutti i giorni.

Perdiamo elasticità muscolare solitamente con l’avanzare dell’età unitamente alla scarsa attività fisica. Infatti se ci pensate i bambini, soprattutto fino ai 6 anni,sono molto flessibili ed elastici. Con il trascorrere degli anni fisiologicamente tendiamo tutti a perdere forza, resistenza, equilibrio e velocità, a causa anche della riduzione di elasticià muscolare. Ciò che dobbiamo fare è contrastare i processi fisiologici di invecchiamento e mantenere il nostro corpo sempre in salute, elastico ed efficiente. In questo modo possiamo puntare ad avere una qualità di vita alta.

Ciò che personalmente consiglio per recuperare una buona elasticià muscolare è sicuramente un allenamento specifico come il Pilates almeno una volta a settimana,ma anche una buona dose di stretching ad inizio e fine di ogni allenamento, qualunque esso sia. Lo stretching infatti, consiste proprio in esercizi di allungamento muscolare

ed esso è contenuto anche nel Pilates. Anche lo Yoga è un’ottima attività per migliorare l’ elasticità muscolare, tendinea e articolare. Queste attività, Yoga, Pilates, oltre a questi effetti molto positivi sul corpo, creano un’armonia e un benessere mentale (vedi art. “Pilates: i benefici“) andando a contribuire sulla nostra energia e salute generale. Esse possono essere praticate a tutte le età senza alcun limite.

D’ altra parte per avere/recuperare una buona elasticità muscolare dobbiamo dare il giusto carburante al nostro corpo. Quindi introdurre un buon apporto proteico attraverso la nostra alimentazione, un buon apporto di Omega3 (importante per la funzionalità cardiaca), contenuto ad esempio nelle verdure a foglia verde, nel pesce, nelle noci e nei ceci. E poi non trascuriamo l’idratazione e l’apporto di sali minerali. E’ molto importante bere almeno 1/ 1,5 lt di acqua e mangiare quotidianamente verdure.

Variando poi la nostra dieta dovremmo riuscire ad apportare tutte le sostanze di cui ha bisogno il nostro organismo.

Nel caso non fosse così, possiamo ricorrere ad una integrazione naturale, oltre all’alimentazione.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *